1. Vai alla navigazione
  2. Vai al contenuto
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APSSezione Territoriale Alto Adige

Agevolazioni e servizi per i soci della Sezione Alto Adige dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti


Trasporto gratuito nei mezzi pubblici dell’Alto Adige

Con la tessera associativa dell’Unione i minorati della vista possono utilizzare gratuitamente tutti i mezzi del trasporto pubblico integrato Alto Adige, cioè autobus urbani, autocorriere di linea e funivie della SASA, della SAD nonché di altre società private convenzionate. Lo stesso vale per i treni regionali sul territorio provinciale e fino a Trento.


Sconti per viaggi in treno fuori Provincia

I ciechi e gli ipovedenti con un residuo visivo corretto non superiore ad 1/10 oppure con un campo visivo binoculare inferiore al 30%, possono usufruire delle seguenti agevolazioni usando la tessera ferroviaria modello 28/C (Concessione Speciale III) che viene rilasciata dall’Unione Ciechi e Ipovedenti:

  • Per i viaggi sul territorio nazionale il non vedente o l’ipovedente che viaggia da solo ottiene il 20% di sconto. In presenza di un accompagnatore la riduzione è per entrambi del 50% (si viaggia in due con un solo biglietto).
  • Per i viaggi all’estero con treni internazionali, iniziati in Italia, l’accompagnatore viaggia gratis. Deve essere rilasciato un biglietto per l’andata ed eventualmente anche uno per il ritorno per il minorato della vista nonché un biglietto gratuito per l’accompagnatore. I biglietti per treni internazionali sono reperibili soltanto presso i rivenditori autorizzati, come il Centro Viaggi DB alla stazione ferroviaria di Bolzano, l’Infopoint Mobile a Bressanone e l’agenzia viaggi Vai e Via a Bolzano. Presso quest’ultimo è possibile un acquisto tramite E-mail: info@vaievia.com


Agevolazioni per collegamenti marittimi Grimaldi Lines

L'UICI nazionale ha stipulato con la compagnia di navigazione Grimaldi Lines un accordo che prevede per i soci uno sconto speciale del 25% per tutti i collegamenti marittimi Grimaldi Lines effettuati con navi passeggeri verso Spagna, Grecia, Sardegna, Sicilia, Malta, Marocco, Tunisia e viceversa. Lo sconto è riservato esclusivamente al passeggero con disabilità visiva oltre ai suoi accompagnatori, purché sistemati nella stessa cabina. Lo sconto si applica alla quota base, ai supplementi per sistemazione e veicoli al seguito, a eventuale animale domestico, fatta salva la gratuità del trasporto del cane guida della persona non vedente. Lo sconto non si applica invece ai diritti fissi, ai pasti e altri servizi di bordo, all’assicurazione per annullamento viaggio ed è cumulabile con eventuali offerte attive al momento della prenotazione. Non è invece cumulabile con diverse altre agevolazioni, per esempio con eventuali altre tariffe speciali dedicate a passeggeri con disabilità. Lo sconto non è retroattivo e va richiesto al momento della prenotazione.
La prenotazione può essere fatta direttamente con Grimaldi Lines, tramite il partner BedCare, presso i punti vendita Grimaldi Tours di Napoli, Roma, Palermo o Cagliari, oppure inviando una mail ad info@grimaldi.napoli.it o info@bedandcare.com ed allegando alla richiesta la tessera UICI. Oltre agli sconti la compagnia offre anche un servizio di assistenza, il quale va richiesto per iscritto almeno quarantotto ore prima della partenza.


Contributi per ausili da parte dell’Unione Ciechi e Ipovedenti

Per appoggiare l’autonomia e la comunicazione dei minorati della vista l’Unione, a seconda delle possibilità e sotto osservanza di determinati criteri, assume per i propri soci una parte dei costi per l’acquisto di un bastone bianco o di un lettore daisy per l’ascolto di audiolibri. Inoltre i soci possono richiedere la concessione di un contributo per l’acquisto di altri costosi ausili tiflotecnici e sussidi ottici che non vengono finanziati completamente dall’Azienda Sanitaria.


Contributo spese per soggiorni in centri di vacanza per ciechi e ipovedenti

Per favorire i contatti l’Unione concede per soggiorni presso il Centro Ciechi St. Raphael o anche presso altri centri di vacanza per minorati della vista, in Italia e all’estero, un contributo spese di € 10,00 al giorno per un massimo di 16 giorni all’anno.


Progetto Agevolatore: servizio di accompagnamento nelle zone di Merano, Bressanone e Bolzano nonché zone circostanti

La nostra Unione nel 2018 si é proposta di sviluppare all’interno del territorio Provinciale, un servizio di accompagnamento dedicato ai minorati della vista. Da ottobre 2022 il servizio é attivo con un nuovo progetto a Bressanone nonché le valli circostanti, tramite una volontaria del Servizio Sociale che presta servizio per 15 ore settimanali.
Le mansioni sono: accompagnamento, per esempio a visite mediche o in uffici, lettura, passeggiare, tenere compagnia, visite a domicilio ecc.
La mobilità urbana ed extraurbana si svolge con i mezzi pubblici. Il servizio è attivo durante i giorni feriali da lunedì a venerdì compresi e va prenotato minimo 24 ore prima direttamente presso i volontari, in modo che questi possano programmare le proprie giornate facilmente e che i servizi non si sovrappongano. Il servizio è gratuito.
Chi fosse interessato ad usufruire di questo servizio è pregato di contattare l'ufficio sezionale.
Per accompagnamenti o sostegno a Bolzano, i soci potranno chiedere inoltre l'aiuto da parte di un volontario del servizio civile che sostiene l'ufficio sezionale e a seconda delle possibilità è a disposizione anche dei soci.


Consulenze fiscali da parte dell'Agenzia delle Entrate

L’Unione e la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate hanno firmato un protocollo d’intesa che offre ai soci la possibilità di poter usufruire di una consulenza gratuita riguardo a questioni fiscali. In caso di bisogno è possibile fissare tramite l’Unione un appuntamento con i collaboratori incaricati.


Convenzione con il Caf ACLI per la stesura della dichiarazione dei redditi e altri servizi

La nostra Unione ha rinnovato la convenzione per i soci e i loro familiari/accompagnatori con il Centro di Assistenza Fiscale CAF ACLI con sede principale in Bolzano, Via Alto Adige 28, per le dichiarazioni dei redditi 2022.
Invece della tariffa ordinaria che varia a seconda del reddito e alla tipologia di dichiarazione, per la nostra Associazione è stata accordata una tariffa fissa di 50,00 Euro per tutti i modelli, Unico 2022, 730/2022 singolo o congiunto.

Chi volesse approfittare della convenzione può già da subito rivolgersi al CAF ACLI per prendere appuntamento, telefonicamente al numero 0471301689 (oppure 3401076277) o inviando una email all’indirizzo: bolzano@acliservice.acli.it, comunicando di essere iscritto all’Unione Ciechi Bolzano e portando con sé la tessera associativa in occasione dell’appuntamento.

È possibile accordare l’appuntamento presso le seguenti sedi:
  • Bolzano sede principale, Via Alto Adige 28
  • Bolzano sede secondaria, Via Sassari 4/b/c
  • Laives c/o Circolo Don Bosco, Via Kennedy 94
  • Egna, Via Campo Sportivo 10 (Per la prenotazione a Egna chiamare il seguente numero: 3394687829)
  • Appiano c/o circolo ACLI, Via S. Anna 6
  • Merano c/o circolo ACLI, Via Adige 22
  • Bressanone c/o circolo ACLI, vicolo Macello 5

Oltre alle dichiarazioni dei redditi, per tutti i servizi fiscali a pagamento offerti dal CAF durante tutto l'anno la convenzione prevede uno sconto del 10% sulle tariffe in vigore, ad esempio per la gestione lavoratori domestici (colf&badanti), assistenza nei contratti di locazione (stesura contratti, IMI, registrazione, cedolare secca), dichiarazioni di successione ecc.


Pacchetto salute gratuito per cani guida

Per via di un accordo per l'assistenza sanitaria ai cani guida tra la nostra Unione e l'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Bolzano, i soci dell'Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige, possono usufruire gratuitamente di un pacchetto salute annuale per il loro cane guida presso i Veterinari aderenti. È necessario esibire la tessera associativa valida per l'anno in corso e il tesserino del cane guida rilasciato dalla scuola di addestramento.
Il pacchetto comprende: Vaccinazioni, sverminazioni e due visite generiche sullo stato di salute degli animali ogni anno.

Elenco dei Veterinari convenzionati:

Ambulatorio Veterinario - Kleintierpraxis dott. Armando Mulciri
39030 La Valle/Wengen, Pederoa 17
Tel. 0471 843218 Ambulatorio, Tel. 3355433699 dott. Mulciri, Tel. 3402635101 dott.ssa
Mariani

Ambulatorio Veterinario dott. Biagio Amendola - Kleintierpraxis
39030 San Lorenzo/St. Lorenzen, Via Josef-Renzler Str. 27
Tel. 3484206469

Kleintierpraxis Kaltern Dr. Patrick Andergassen - Ambulatorio Veterinario
39052 Kaltern/Caldaro, Bahnhofstr. 10 Via Stazione, Tel. 0471965040
E-Mail: info@animaldoc.it

Vetclinic - Clinica Veterinaria Tierklinik
Dr. Georg Moser - Dr. Simon Kirchler
39100 Bolzano/Bozen, Via Tre Santi 1F Dreiheiligengasse, Tel. 0471 283040
Email: Vetclinic@vodafone.it

Clinica Veterinaria Centro Storico di Bolzano dott. Vincenzo Mulè - Tierklinik
39100 Bolzano, Via dei Vanga 51/A Wangergasse, Tel. 0471 976158
Email: clinicacentrostorico@gmail.com

Ambulatorio Veterinario Merano Centro - Kleintierpraxis Meran Zentrum
Dr. Lukas Frühauf - Dr. Cristina Spampinato
39012 Merano/Meran, Via Roma 58-60 Romstrasse, Tel. 0473 238348
E-Mail: vet.meranocentro@gmail.com

Ambulatorio Veterinario Chiusa – Kleintierpraxis Klausen
Dr. Pieri e Dr. Hartmann
39043 Chiusa/Klausen, Via Stazione 43 Bahnhofstraße, Tel. 0472 847273 - 3406897718
E-mail: info@vetklausen.eu

Tierarztpraxis Dr. Alois Furtschegger - Ambulatorio Veterinario
39038 Innichen/San Candido, Josef-Walter-Str. 10, Tel. 0474 916273 - 3482228148
E-Mail: info@tierarzt.it

Tierarztpraxis Alber - Ambulatorio Veterinario
39024 Mals/Malles, Laatsch 81 Laudes, Tel. 0473 835436
E-Mail: alber@tierarzt.bz.it


Sconti e convenzioni in negozi e presso servizi

Previo esibizione della tessera associativa regolarmente rinnovata per l'anno in corso i soci possono fruire delle seguenti condizioni speciali presso i rispettivi negozi, medici, servizi ecc.:

Ottici

Logo
Ottica Walter - Bolzano, Merano: Sconto fino al 15% esclusi articoli giá scontati.
Logo
Ottica Calderari - Bolzano: Sconto del 15%.
Logo
Ottica Dollinger - Bolzano: Sconto del 15% su tutti gli articoli, esclusi quelli giá scontati.
Logo
Optic Rapid - Brunico, Dobbiaco, Campo Tures e Vipiteno: 10% di sconto su occhiali da vista e occhiali da sole, lenti, ausili di ingrandimento e binocoli.
Logo
Ottica Mariner - Brunico: Sconto del 12% su occhiali e lenti a contatto annuali; sconto del 10% su occhiali da sole e lenti a contatto mensili; sconto del 8% su tutti gli articoli ottici come ad esempio binocoli, lenti di ingrandimento, microscopi nonchè su strumenti per escursioni.
Logo
Ottica Wassermann - Bolzano, Merano: Sconto del 15% sull'acquisto di occhiali da vista o occhiali da sole.
Logo
Ottica Vision - Lana: sconto del 15% su tutti gli articoli, esclusi quelli già scontati.
Logo
Ottica Leitner - Bolzano, Laives: Sconto del 15% per l'acquisto di ausili ottici. Lo sconto non é cumulabile con altre iniziative o offerte.
Optic Genialens - Laives: sconto del 50% sulle lenti da vista e sulle lenti da sole, per ogni occhiale completo, sconto del 30% sui cambi lenti vista/sole, sconto del 20% sulle lenti a contatto annuali, sconto del 10% sulle lenti a contatto mensili e giornaliere.

Oculisti

Logo
Specialista in Oculistica Dott.ssa Christa Ebner-Janka - Terlano: Sconto del 30%.
Specialista in Oculistica Dott.ssa Patrizia Gilmozzi - Laives, Egna: Sconto del 30% sulla visita.
Specialista in Oculistica Dott. Philipp Überbacher - Bolzano: Sconto sulla visita.
Specialista in Oculistica Dott. Tito Bertoni - Brunico: Sconto del 30% sulla visita.

Rivenditori apparecchi acustici

Logo
Amplifon S.p.A. - Bolzano, Merano, Bressanone: test dell’udito gratuito e controllo annuale, periodo di prova di un mese di qualsiasi apparecchio acustico senza impegno, sconti del 10% sui prezzi di listino, consultazioni riguardo alle possibilità di finanziamento da parte delle aziende sanitarie, manutenzione (3 volte l’anno: regolazione, controllo, pulizia) nonché fornitura gratuita per 4 mesi dei prodotti di pulizia e delle batterie. Le agevolazioni valgono anche per i famigliari dei soci.

Librerie

Logo
Libreria Athesia - Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano, Vipiteno, Silandro: Sconto del 5% per acquisti in contanti a partire da 50,00 Euro.

Negozi di musica

Disco New - Bolzano: Sconto del 10% per acquisti a partire da 40,00 Euro.

Negozi di elettronica

logo Trony
Trony - Bolzano e Bressanone: Sconto del 5% su TV, Telefonia, Informatica, Elettronica e Sconto del 10% su Grandi e Piccoli Elettrodomestici. (Non è cumulabile con altre offerte o promozioni in corso, e non comprende prodotti Apple, carte telefoniche, ricariche, servizi e cofanetti regalo). È necessario sottoscrivere la tessera Fan Card Trony gratuita.

Tempo Libero

Logo Teatro Cristallo
Teatro Cristallo - Bolzano: anche quest’anno i nostri soci possono usufruire di una convenzione con il Teatro Cristallo a Bolzano esibendo la tessera associativa. Per gli abbonamenti è previsto un prezzo scontato per i soci che pagheranno 70€, e un abbonamento gratuito per l’accompagnatore. Nello specifico:
- chi si presenterà in cassa con la tessera dell'Unione ciechi Bolzano, in quanto invalido avrà diritto ad avere un secondo abbonamento gratuito (il primo a €70) per l'accompagnatore, così saranno sempre seduti vicini. L'abbonamento dell'accompagnatore sarà a nome del tesserato, così potrà essere accompagnato anche da una persona diversa per ogni spettacolo.
- per chi volesse acquistare i biglietti singoli di ogni spettacolo, sia di prosa che gli altri della stagione del Teatro Cristallo (che sarà presentata in settembre), con la tessera di invalidità, potrà acquistare un biglietto a prezzo normale e un secondo gratuito per l'accompagnatore.
La stagione di In Scena è svelata in anteprima per permettere di fare gli abbonamenti già da ora, tutto il resto degli spettacoli sarà disponibile i primi di settembre sul nostro sito: www.teatrocristallo.it


Riduzioni presso i musei provinciali ed eventi culturali

Previa esibizione della tessera associativa l’accompagnatore di un minorato della vista può accedere gratuitamente ai seguenti Musei Provinciali: Museo archeologico - Bolzano, Museo scienze naturali - Bolzano, Museo Ladin - S. Martino in Badia, Museo degli usi e costumi - Brunico, Museo della caccia e della pesca - Racines/Mareta, Museo del vino - Caldaro, Museo delle miniere - Val Ridanna/Passiria/Predoi/Cadipietra), Touriseum Castel Trauttmannsdorff - Merano, Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano - Castel Tirolo, Forte di Fortezza - Fortezza.
In occasione di eventi pubblici, come concerti, spettacoli teatrali, altri eventi culturali, fiere ecc. i singoli organizzatori possono concedere degli sconti a persone cieche o ipovedenti. Si consiglia di esibire la tessera associativa e di informarsi al riguardo.


Iscrizione al Centro del Libro Parlato e a biblioteche Braille

I soci dell'Unione possono iscriversi al Centro del Libro Parlato che fornisce libri registrati su CD o a biblioteche Braille. Per maggiori informazioni vedasi la sezione "Leggere".


Quotidiani online per ciechi e ipovedenti

Diversi quotidiani nazionali come ad esempio “La Repubblica”, “La Stampa”, “Il giornale”, “Il sole 24 ore”, “Avenire” e anche il quotidiano locale “Dolomiten” possono essere consultati gratuitamente da ciechi e ipovedenti. Si tratta di edizioni elaborate appositamente per minorati della vista. Maggiori informazioni al punto del menù "Leggere".


Fonti di informazione per i soci

L’Unione informa costantemente i propri soci riguardo a novità, appuntamenti, iniziative ecc. Oltre al contatto diretto, vengono inviate per posta ed eventualmente per e-mail delle circolari, nonché vengono pubblicate informazioni sul sito internet.
I soci che lo richiedono ricevono inoltre gratuitamente il mensile dell’Unione in lingua italiana “Il Corriere dei Ciechi”, redatto in scrittura normale, in scrittura a caratteri ingranditi oppure registrato su CD. La rivista contiene le notizie di attualità riguardo all’Unione a livello nazionale nonché notizie di vario genere per ciechi e ipovedenti.


Servizio telefonico di Linea Verde e Servizio Helpexpress dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

La Linea Verde 800682682, che la sede centrale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha istituito per fornire a tutti gli interessati notizie sulle problematiche della cecità in genere e sui servizi e provvidenze a favore dei minorati della vista è attiva ogni martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Il servizio di Help-Desk tecnico su Ausili e Tecnologie dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, funzionante nei giorni Lunedi’, Mercoledi’, Giovedi’ e Venerdi’ dalle ore 16,00 alle 20,00 può essere contatto dai soci nei seguenti modi:
60.5 Kb


Offerte dell'UICI nazionale a favore dei soci anziani

SENIOR: rivista mensile, registrata su CD in formato mp3, viene inviata su richiesta a titolo gratuito. Si tratta di un mensile ricco di informazioni socio-culturali, di svago, di interviste di carattere medico, di poesia, di musica ecc.
LISTA DI CONVERSAZIONE VIA EMAIL: è attiva da molti anni e conta circa un centinaio di iscritti. Offre la possibilità di attingere a consigli utili, godere di interscambi, conoscere l'attività dell’Unione e quant'altro. Per iscriversi si dovrà inviare un messaggio vuoto al seguente indirizzo: uic-anziani-subscribe@yahoogroups.com
SALA VIRTUALE TELEFONICA "Parla, un amico ti ascolta": costituisce un luogo di incontro, di confronto e di dialogo. La sala è raggiungibile telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 19 e offre la possibilità di interrompere momenti di solitudine e l'acquisizione di nuove amicizie.
Informazioni più dettagliate sulle offerte descritte nonché su come aderire possono essere richieste presso l'ufficio sezionale.