1. Vai alla navigazione
  2. Vai al contenuto
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti OnlusSezione Provinciale di Bolzano

ALTRE STRUTTURE PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI

La Sezione Provinciale di Bolzano dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti informa su varie iniziative per persone minorate della vista e sostiene le varie attività a loro favore. L'Associazione è in stretto contatto con altre organizzazioni:


SEDE CENTRALE UICI ONLUS

Maggiori informazioni riguardo alla Sede Centrale (Roma) dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS si trovano nel seguente sito internet www.uiciechi.it, dove si possono consultare inoltre, lo Statuto, il Regolamento Generale e il Modello di organizzazione, gestione e controllo dell'associazione.



CENTRO CIECHI ST. RAPHAEL

Il Centro Ciechi St. Raphael si profila, a livello territoriale, quale punto di riferimento e consultorio per le persone minorate della vista di tutti e tre i gruppi linguistici e per i loro familiari.

Il Centro Ciechi St. Raphael articola la sua attività in diversi settori:

Servizi riabilitativi:

intervento precoce pedagogico domiciliare, consulenza scolastica, orientamento e mobilità, autonomia personale, visite a domicilio - servizio mobile di consulenza, consulenza sugli ausili

Attività del Centro:
istruzione e training, seminari, corsi di formazione e aggiornamento, formazione professionale, sensibilizzazione e pubbliche relazioni, offerte culturali, attività ricreative e sportive

Alloggio e centro di degenza:

Il Centro offre alloggi ai minorati della vista esercitanti una professione, ai frequentatori del laboratorio protetto, agli anziani, ai bisognosi di cure permanenti ed ai vacanzieri.

Centro Ciechi St. Raphael
Vicolo Bersaglio 36 - 39100 Bolzano
Tel. 0471 442323 - Fax 0471 442300
e-mail: info@blindenzentrum.bz.it
sito internet: www.centrociechi.bz.it



BLINDENAPOSTOLAT SÜDTIROL

L’Apostolato si occupa della promozione e formazione culturale, religiosa e sociale dei ciechi e degli ipovedenti di lingua tedesca. La sua attività si estende anche all’estero per dare un contributo ai ciechi dei Paesi più poveri.

Blindenapostolat Südtirol
Vicolo Bersaglio 36 - 39100 Bolzano
Tel. 0471 442342 - Fax 0471 442300
e-mail: apostolat@blindenzentrum.bz.it
sito internet: http://apostolat.blindenzentrum.bz.it/



MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI (MAC)

Le attività di questo gruppo nazionale si estendono soprattutto nel settore della religiosità e nel sostegno delle missioni.



GRUPPO SPORTIVO DILETTANTISTICO NON- E SEMIVEDENTI BOLZANO (GSDNSV)

Il gruppo organizza iniziative sportive non agonistiche, progetta il tempo libero e organizza la partecipazione a competizioni sportive nazionali e internazionali. Il gruppo sportivo si articola nelle sezioni Torball, sport invernali, atletica leggera e tandem/scacchi/bersaglio/tempo libero.

Gruppo Sportivo Dilettantistico Non- e Semivedenti Bolzano
c/o Centro Ciechi St. Raphael
Vicolo Bersaglio 36 – 39100 Bolzano
Tel. 0471 442323 – Fax 0471 442300
e-mail: sport@unioneciechi.bz.it



ELISÈ – GRUPPO GENITORI BAMBINI MINORATI DELLA VISTA

All’interno dell’Unione esiste l’ELISÈ. Si tratta di un gruppo nel quale i genitori di bambini minorati della vista, il servizio di riabilitazione del Centro Ciechi St. Raphael e l’Unione Ciechi e Ipovedenti collaborano tra di loro. Lo scopo è quello di rilevare casi e bisogni, scambiare esperienze, sostenere e informare.

ELISÈ
c/o Unione Ciechi e Ipovedenti
Via Garibaldi 6/62 - 39100 Bolzano
Tel. 0471 971117 - Fax 0471 970002



SEZIONE ITALIANA DELL’AGENZIA INTERNAZIONALE PER LA PREVENZIONE DELLA CECITÀ (IAPB)

Lo scopo dell’IAPB è quello di promuovere una campagna globale contro tutte le forme di cecità che si possono evitare. L’IAPB offre telefonicamente al numero verde 800-068506 oppure per e-mail info@iapb.it informazioni gratuite inerenti la vista (in lingua italiana), le patologie oculari, le terapie, la prevenzione della cecità, la riabilitazione visiva ecc. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13.

Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – Sezione Italiana
Via Umberto Biancamano 25 - 00186 Roma
Tel. 06 36004929
e-mail: sezione.italiana@iapb.it
sito internet: www.iapb.it



FEDERAZIONE PER IL SOCIALE E LA SANITÀ

Nella Federazione Provinciale sono riunite molte organizzazioni private dell'Alto Adige di utilità generale in ambito sociale, le quali perseguono interessi comuni, offrono servizi e costruiscono un'aggregazione solida per persone socialmente deboli. La Federazione Provinciale attualmente raggruppa 46 organizzazioni sociali, alle quali appartiene anche la nostra Associazione.

Federazione per il Sociale e la Sanità
Via Dr. Streiter 4
39100 Bolzano
Tel. 0471 324667
Fax 0471 324682
e-mail: info@social-bz.net
sito internet: www.social-bz.net