1. Vai alla navigazione
  2. Vai al contenuto
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti OnlusSezione Provinciale di Bolzano

Iscrizione

Logo dell'Unione Ciechi e Ipovedenti
La Sezione Provinciale di Bolzano dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS in Provincia, ha censito attualmente 1.290 minorati della vista, dei quali ca. 230 sono ciechi assoluti, 520 sono ciechi parziali e 540 ipovedenti. Di questi, circa 745 sono iscritti alla nostra Associazione.

Per avere la diretta tutela, l'appoggio e l'assistenza di questa nostra Associazione, occorre naturalmente essere iscritti ad essa. Affinché l'Unione abbia un maggiore peso presso gli Enti Pubblici è di massima importanza che tutte le persone cieche ed ipovedenti siano iscritte a questa Associazione. Infatti si usa dire che l'unione fa la forza. Con l'iscrizione perciò l'Unione Ciechi e Ipovedenti non viene sostenuta solo finanziariamente ma soprattutto dandole forza e importanza. In questo modo l'Unione potrà svolgere con successo la propria attività nell'interesse di tutti i minorati della vista di ogni età dell'Alto Adige.

Inoltre i soci possono fruire di vari vantaggi e facilitazioni, come ad esempio
nell'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, sussidi per ausili, fruizione del servizio del Libro Parlato, sconti in negozi ecc. Informazioni in riguardo sono reperibili al punto del menu Facilitazioni e servizi.

Chi può iscriversi

Soci effettivi dell'UICI possono essere ciechi e ipovedenti con un residuo visivo corretto non superiore a 3/10 oppure con un campo visivo binoculare inferiore al 60%.

Per l'iscrizione sono necessari:
  • Certificato oculistico
  • Modulo d'iscrizione (Scheda del socio)
  • Versamento annuale della quota associativa di Euro 49,58 (per le persone che non hanno alcun reddito può essere applicata la quota associativa ridotta di Euro 10,33)

Persone vedenti, o comunque con una facoltà visiva migliore rispetto ai criteri sopra indicati, possono essere nominati Soci Sostenitori da parte del Consiglio Direttivo per il lavoro volontario svolto a favore dell'Associazione o per il regolare sostegno finanziario (vedasi "Come Sostenerci").

Per l'iscrizione preghiamo di rivolgersi direttamente al nostro ufficio, naturalmente siamo a disposizione per maggiori informazioni.

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Sezione Provinciale di Bolzano

Via Garibaldi n. 6 int. 62 - 7. piano
39100 Bolzano
Tel.: 0471-971117
e-mail: info@unioneciechi.bz.it
Fax: 0471-970002

Orari d'ufficio per il pubblico:
Da lunedì a venerdì: ore 8.00-12.00
Martedì e giovedì: ore 15.00-17.00