1. Vai alla navigazione
  2. Vai al contenuto
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus ApsSezione Territoriale Alto Adige

ISCRIZIONE

Logo dell'Unione Ciechi e Ipovedenti
La Sezione Territoriale Alto Adige dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS in Provincia, ha censito attualmente circa 1.330 minorati della vista, dei quali ca. 230 sono ciechi assoluti, 515 sono ciechi parziali e 585 ipovedenti. Di questi, circa 720 sono iscritti alla nostra Associazione in qualitá di soci effettivi.

Per avere la diretta tutela, l'appoggio e l'assistenza di questa nostra Associazione, occorre naturalmente essere iscritti ad essa. Affinché l'Unione abbia un maggiore peso presso gli Enti Pubblici è di massima importanza che tutte le persone cieche ed ipovedenti siano iscritte a questa Associazione. Infatti si usa dire che l'unione fa la forza.
Con l'iscrizione perciò l'Unione Ciechi e Ipovedenti non viene sostenuta solo finanziariamente ma soprattutto dandole forza e importanza. In questo modo l'Unione potrà svolgere con successo la propria attività nell'interesse di tutti i minorati della vista di ogni età dell'Alto Adige.

Inoltre i soci possono fruire di vari vantaggi e facilitazioni, come ad esempio nell'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, sussidi per ausili, fruizione del servizio del Libro Parlato, sconti in negozi ecc. Informazioni in riguardo sono reperibili al punto del menu Facilitazioni e servizi.

CHI PUÒ ISCRIVERSI

Soci effettivi dell’Unione Ciechi e Ipovedenti possono diventare i minorati della vista con un residuo visivo corretto non superiore a 3/10 oppure con un campo visivo binoculare inferiore al 60%.

Per l'iscrizione sono necessari:
  • certificato oculistico di una struttura pubblica
  • modulo di iscrizione
  • versamento della quota associativa di Euro 49,58 (per le persone che non hanno alcun reddito può essere applicata la quota associativa ridotta di Euro 10,33)

Persone vedenti, o comunque con una facoltà visiva migliore rispetto ai criteri sopra indicati, possono essere nominati Soci Sostenitori da parte del Consiglio Direttivo per il lavoro volontario svolto a favore dell'Associazione o per il regolare sostegno finanziario (vedasi "Come Sostenerci").

Per l'iscrizione preghiamo di rivolgersi direttamente al nostro ufficio.

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS
Sezione Territoriale Alto Adige

Via Garibaldi n. 6 int. 62 - 7. piano
39100 Bolzano
Tel.: 0471-971117
e-mail: info@unioneciechi.bz.it
Fax: 0471-970002

Orari d'ufficio per il pubblico:
Da lunedì a venerdì: ore 8.00-12.00
Martedì e giovedì: ore 15.00-17.00
Se necessario é possibile accordare un appuntamento anche al di fuori degli orari d'ufficio.

FONTI DI INFORMAZIONE PER I SOCI

L’Unione informa i propri soci costantemente riguardo a importanti novità, appuntamenti, iniziative ecc. Oltre al contatto diretto, questo avviene tramite l’invio di circolari per posta o e-mail, nonché tramite pubblicazioni sul sito internet e su facebook.
Inoltre tutti i soci che lo desiderano, ricevono gratuitamente il mensile dell’Unione “Il Corriere dei Ciechi”, redatto in scrittura normale, in scrittura a caratteri ingranditi oppure da ascoltare su CD. La rivista contiene le notizie di attualità riguardanti l’Unione a livello nazionale nonché notizie di vario genere per ciechi e ipovedenti.