1. Vai alla navigazione
  2. Vai al contenuto
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti OnlusSezione Provinciale di Bolzano

COME SOSTENERCI

Per poter svolgere il lavoro a favore delle persone non vedenti e ipovedenti dell'Alto Adige, la nostra Associazione necessita di aiuto. Esistono le seguenti possibilità per sostenere concretamente l'Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige:

1. OFFERTE



Delle offerte libere possono essere versate sul nostro conto corrente bancario o postale.
Se viene indicato il nome e l’indirizzo ci è possibile inviare una ricevuta. Dato che la nostra Associazione è una ONLUS le offerte possono essere detratte fiscalmente secondo le leggi sotto indicate.

Conto corrente bancario:
Banca Intesa Sanpaolo - Bolzano, Via della Mostra
IBAN: IT22S0306911619000010806209
intestato a Unione Ciechi e Ipovedenti ONLUS, Bolzano, Via Garibaldi 6

Conto corrente postale:
n. 11279395
intestato a Unione Ciechi e Ipovedenti ONLUS, Bolzano, Via Garibaldi 6

Causale: “offerta” nonchè indicazione del nome e dell’indirizzo del donatore

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - Sezione Provinciale di Bolzano è una ONLUS. Offerte a favore dell'Unione, effettuate tramite bonifico bancario o postale, sono detraibili fiscalmente per le persone fisiche ai sensi dell'art. 15, comma 1.1 del DPR 917/86 e deducibili per le persone giuridiche ed imprese ai sensi dell'art. 100 comma 2, lett. h del DPR 917/86 oppure D.L. “Più dai meno versi” n. 35/2005.
L'Unione è iscritta al Registro Provinciale "Donazioni Sicure" con il codice personale 0101.


Soci Sostenitori:

I cittadini che vogliono sostenere economicamente l’Unione in modo regolare, possono diventare Soci Sostenitori dell’Unione. Naturalmente ognuno è libero di contribuire nella misura che ritiene più opportuna, l’offerta di un Socio Sostenitore però dovrebbe ammontare almeno a 25,00 Euro.
Se intende aderire al nostro invito di diventare Socio Sostenitore dell’Unione, La preghiamo di volerci inviare il relativo modulo che può essere scaricato di seguito.
È possibile effettuare le offerte sul nostro conto corrente bancario o postale sopra indicato.


Dopo la nomina da parte del Consiglio direttivo, i Soci Sostenitori ricevono per posta una propria tessera. La qualifica di Socio Sostenitore resta in essere fino a quando l’Unione viene sostenuta economicamente.
In occasione della nostra assemblea annua e festa prenatalizia riceverà un invito nonché un riassunto sull’attività svolta. Come piccolo ringraziamento per l’aiuto, i Soci Sostenitori possono usufruire delle seguenti agevolazioni presso ottici, oculisti ecc.

 
5 per mille

2. DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE DELL'IMPOSTA SUI REDDITI (IRPEF)



Ogni anno i contribuenti hanno la possibilità di destinare, senza spendere nulla, la quota del 5 per mille delle proprie tasse alla Sezione Provinciale di Bolzano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, facendo inserire nell’apposito spazio all’interno dei moduli della dichiarazione dei redditi (730 o UNICO PF) il Codice Fiscale dell’Unione: 80015390216

Per coloro che non devono redigere alcuna dichiarazione dei redditi, basta invece indicare sull'apposito modulo allegato al modello CU Certificazione Unica, il nostro codice fiscale, firmare e consegnare il modulo all’ufficio postale. Il modulo può anche essere consegnato o inviato direttamente al nostro Ufficio in Via Garibaldi 6 a Bolzano.

Ricordiamo, che la destinazione del 5 per mille per il sociale non sostituisce l'8 per mille per la chiesa o istituzioni religiose. Ogni contribuente ha la possibilitá di fare entrambe le scelte.

Di seguito é possibile scaricare un fac-simile per la destinazione del 5 per mille alla nostra associazione ONLUS.


3. VOLONTARIATO



Collaborazione volontaria per sostenere lo svolgimento delle attività dell'Unione come accompagnatore, autista, divulgatore del calendario "Südtiroler Hauskalender" ecc.

4. SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO E SERVIZIO SOCIALE



Cerchiamo regolarmente persone interessate a svolgere presso l'Unione il Servizio Sociale della Provincia Autonoma o il Servizio Civile Volontario. Maggiori informazioni sotto "Servizio Civile Volontario".


Si ringrazia per il prezioso sostegno:


Cittá di Bolzano
Città di Bolzano
Ripartizione servizi alla comunità locale
Assessorato alle Politiche Sociali
Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige
Assessorato alle Politiche Sociali
Fondazione Cassa di Risparmio
Fondazione Cassa di Risparmio
Comune di Merano, Comune di Lagundo, Comune di Vandoies, Comune di Aldino, Comune di Renon, Comune di Gais, Comune di Chienes, Comune di Marlengo, Comune di Brunico, Comune di Racines, Comune di Nova Ponente, Comune di Badia, Comune di Rodengo, Comune di Lana

Ditta Mosca Bruno & C. Srl Esperto in commercio con l'estero - Bolzano
Banca Intesa Sanpaolo - Bolzano
Ditta Alperia SpA - Bolzano
Ditta Athesia - Bolzano
Ditta A. Loacker Wafer - Renon
Ditta Bayer Trasporti - Prato allo Stelvio
Ditta Pompadour Tè SRL - Bolzano
Ditta Domanegg GmbH - S.Genesio
Studio dentistico Dott. Wächter Thomas - Bolzano
Avv. RA Dr. Cristina Tasser - Brunico
Panificio Eisenstecken - Caldaro
Centro Giovani Connection - Bressanone
SILKapple Serigraph Snc - Bolzano
I soci effettivi e soci sostenitori, i cittadini privati e le imprese.


Ai sensi della legge n. 124 del 4 agosto 2017 si informa che il contributo per spese correnti relativo al 2017, corrisposto dall'Ufficio Persone con disabilità dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige alla nostra Unione, è di importo superiore a € 10.000.


Documenti della trasparenza in occasione delle raccolte fondi