1. Vai alla navigazione
  2. Vai al contenuto
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APSSezione Territoriale Alto Adige

Giornata del cieco e festa prenatalizia dell'UICI Alto Adige

Foto: Benedizione del pulmino associativo
Foto: Il Presidente Dott. Valter Calò accanto al pulmino dell'Unione
Tradizionalmente, l'Unione Ciechi e Ipovedenti dell'Alto Adige ha celebrato la Giornata del cieco e contemporaneamente ha festeggiato il Natale. L'evento si è svolto il 17 dicembre 2023 presso il Centro ciechi St. Raphael.
La giornata ha avuto inizio con la benedizione del nuovo minibus da parte del decano Vitus Dejaco. Si ricorda che il vecchio minibus aveva percorso più di 200.000 km in 14 anni e, lo scorso autunno, aveva un incidente vicino a Bologna che lo rendeva inutilizzabile. Il veicolo viene ampiamente utilizzato per le diverse iniziative dell'associazione e dal gruppo sportivo di non vedenti e ipovedenti. Si ringrazia per il prezioso contributo per l'acquisto del pulmino l'Ufficio Persone con disabilità della Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige e il Camper Club Bolzano per l'offerta.
Foto: La premiazione di Greta con il premio "Josef Stockner"
Foto: durante la festa prenatalizia


L'Unione conta più di 700 soci, ma fornisce assistenza a tutti gli ipovedenti e non vedenti della provincia, che sono circa 1300.
Il decano Vitus Dejaco ha proseguito la giornata con la celebrazione eucaristica, ricordando a tutti i numerosi partecipanti la sacralità del Natale e i valori come l'amicizia e la fratellanza. La Santa Messa è stata accompagnata musicalmente da un gruppo di musicisti della banda di Gries.
Il presidente dell'Unione ciechi e ipovedenti, dott. Valter Calò, ha dato il benvenuto ai partecipanti e si è rallegrato per la numerosa partecipazione dei soci in questo giorno importante. Ha ringraziato il direttivo di sezione per il loro impegno e ha presentato ogni membro illustrando il loro contributo.
Ospiti graditi di questa giornata sono stati Juri Andriollo, Assessore alle Politiche Sociali, al Tempo libero e allo sport e Christoph Buratti, Presidente presso la Commissione consiliare Attività Sociali e sport, del comune di Bolzano, che si sono rivolti ai partecipanti con un caloroso saluto e si sono resi disponibili per collaborare alla risoluzione e condivisione delle problematiche delle persone con disabilità visiva.
In questa occasione vengono premiati i soci con 50 anni di tesseramento. Quest'anno erano due, purtroppo assenti, ma l'ufficio di sezione provvederà a consegnare loro il riconoscimento.
Un momento significativo è stato la consegna del "Premio Josef Stockner". Il consiglio direttivo ha scelto Greta, una giovane donna con una grave disabilità visiva che ha dimostrato grande determinazione recuperando gli esami di maturità alla scuola serale mentre già lavorava. Ha accettato il premio con grande sorpresa, consegnato da Maria Stockner.

La musicoterapia illumina la mente e colora la vita

La musicoterapeuta Dott.ssa Mariarita Di Pasquale che sta suonando il violino
Come programmato per l’anno 2023 si è svolto nei mesi di settembre e ottobre un corso di Musicoterapia per persone con disabilità visiva. Una novità assoluta per la nostra associazione che ha suscitato molto interesse e curiosità sia tra il consiglio direttivo che tra i soci dell’Unione.
Sono state cinque le sessioni svolte dedicate a nove nostri soci. La disabilità visiva rappresenta una grande limitazione nella vita quotidiana delle persone e la musica è sicuramente un mezzo di libertà che ci unisce tutti quanti trasportandoci e cadenzando gli attimi della vita.

Che cosa è la musicoterapia?

La musicoterapia consiste nell'uso degli elementi musicali del suono per creare una maggiore integrazione tra mente-corpo-emozioni. È un mezzo di espressione oltre le parole e favorisce l'ascolto di sé e degli altri. A seconda dei bisogni individuali, viene stimolato il rilassamento piuttosto che l'attivazione di funzioni vitali per un maggiore benessere percepito e una migliore relazione con sé stessi e con gli altri nella condivisione di gruppo. La musicoterapia in genere contribuisce molto al benessere e all'immagine di sé, riduce lo stress e stimola la creatività e i pensieri. Queste sono le parole della docente dottoressa Mariarita Di Pasquale come introduzione a questo percorso di musicoterapia.
Mariarita, Musicista - Musicoterapeuta di grande esperienza, è riuscita con la sua professionalità a coinvolgere i partecipanti, sviluppando giorno dopo giorno sensazioni in un crescendo di emozioni.

Il corso per i nostri soci è stato del tutto gratuito grazie al finanziamento da parte degli organizzatori del Festival "Memorial Jam" (https://www.facebook.com/events/293848234103566). Un memoriale dedicato ad Harald, Peter, Stefan e Deborah, quattro musicisti originari di Nova Ponente, molto ambiziosi e appassionati del loro sogno per la musica, morti in un tragico incidente aereo nel 2013.
Tutti i soci dell’Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige ringraziano gli organizzatori del “Memorial Jam” per la sensibilità, volendo ricordare i Vostri amici con un gesto così sincero e unico.

I nostri soci si sono trovati a Bolzano in via Museo 6, nello studio della dottoressa Mariarita e hanno potuto confrontarsi non solo con loro stessi ma anche con gli altri partecipanti, favorendo nuove amicizie e passioni. I benefici di questa esperienza sono chiaramente evidenti dal feedback raccolto dai partecipanti al termine del corso:
1. “Mio padre e mia madre desiderano ringraziarvi moltissimo per la musicoterapia a cui mio padre ha potuto partecipare. Mio padre si è divertito moltissimo e ha partecipato con entusiasmo. Il suo medico di famiglia e il fisioterapista hanno notato cambiamenti positivi, è più attivo, più interessato e interagisce meglio con l'ambiente. Non ci aspettavamo questi effetti positivi, grazie”.
2. “Volevo ringraziarvi perché mi è piaciuta così tanto la musicoterapia e grazie ad essa ho trovato una nuova amica. Attendevo con ansia il corso ogni settimana perché, tra le altre cose, mi rilassava molto. Sarei molto interessata a frequentare un altro corso come questo con la mia amica in primavera. Ho anche cantato. Grazie ancora.”
3. “Il corso è fantastico. Mi sono sentito estremamente a mio agio. Ho avuto subito questo feeling con la docente, ho anche sparso la voce su quanto mi è piaciuto, e questo significa qualcosa per me. Davvero un'esperienza molto bella”.
4. “Il corso mi è piaciuto molto, la docente è stata davvero gentile e molto competente. Anche tutti nel gruppo erano molto gentili”.

Con tutto questo manifesto entusiasmo non ci resta che cercare ancora un finanziatore e riproporlo ai nostri soci il prossimo anno.

Le nostre iniziative 2023

L'autunno bussa e l'estate è passata di nuovo in fretta. I soci dell‘Unione Ciechi e Ipovedenti dell'Alto Adige hanno un bel ricordo delle giornate trascorse insieme al mare, in montagna e all'opera di Verona.
Nel mese di giugno, 34 altoatesini si sono recati per 13 giorni al mare, precisamente al centro vacanze per persone con disabilità visive di Tirrenia, in provincia di Pisa. Oltre a godersi i benefici del mare e del sole, c'è stato un vivace scambio di idee e sono nate nuove amicizie.
Foto di gruppo in spiaggia a Tirrenia
L'11 agosto, 9 persone interessate alla cultura si sono recate all'opera di Verona e hanno goduto di una serata musicale. I non vedenti e ipovedenti, insieme ai loro accompagnatori, si sono goduti l'opera "Carmen" nell’incantevole e magica Arena di Verona.
Sul sentiero dalla “Schwemmalm” allo “Schusterhüttl”
A settembre si è svolta la settimana di escursioni in montagna in Val d'Ultimo. 20 persone cieche e ipovedenti con I loro accompagnatori, hanno camminato ogni giorno verso destinazioni diverse.
Il programma comprendeva escursioni tranquille come la visita alla Kirchbergalm, ma anche sfide come l'escursione al rifugio Höchsterhütte sul Grünsee.
Questa avventura ha messo alla prova la resistenza e l'adattabilità all'alta quota dei partecipanti, premiandoli con il gusto dei piatti locali nei rifugi alpini di destinazione.

Foto davanti ad un albero speciale
Sul punto panoramico "Bei der Stange"
Come sempre di sera alcuni partecipanti si sono divertiti ballando

Cercasi Ragazzi per il Servizio Civile a Bolzano

Immigine: logo servizio civile
La nostra Unione cerca un/a volontario/a da impiegare nell‘ambito delle sue attività a favore dei minorati della vista della Provincia. Il volontario/a avrà modo di sostenere l‘associazione nello svolgimento dell'attività istituzionale e collaborare in segreteria nonché di assistere i minorati della vista aiutandoli a superare diverse difficoltà quotidiane. Il progetto ha come centro operativo prevalente la Sede dell’Associazione e la città di Bolzano.
Alcune mansioni vengono di seguito riportate:
• collaborazione alle attività della segreteria, commissioni e lettura
• accompagnamento soci e dirigenti UICI
• aiuto nello svolgimento di attività istituzionali della Sezione
• eventuale accompagnamento soci ai soggiorni marini e montani e gite culturali dell'UIC (in caso di interesse del volontario)
Caratteristiche generali del progetto
• età compresa tra i 18 e 28 anni
• 30 ore settimanali di servizio da distribuire secondo un piano da concordare
• durata del progetto: 1 anno – inizio 2 ottobre 2023
• rimborso spese mensile di servizio pari a € 450,00
• tessera per l’utilizzo gratuito dei servizi di trasporto pubblico in Provincia di Bolzano
• percorso formativo specifico
• al termine dell’esperienza ti sarà rilasciato un attestato di partecipazione e di
merito riguardo alla qualità del servizio svolto.
LE CANDIDATURE SONO APERTE DA SUBITO FINO AL 25 AGOSTO 2023

Corso di musicoterapia

La Sezione Provinciale di Bolzano dell’Unione Ciechi e Ipovedenti propone un corso di musicoterapia per i soci. Il corso prevede 5 incontri di gruppo formati da 5 persone e 2 corsi individuali di 8 incontri dedicati ad 1 adulto e 1 minorenne con la docente Dott.sa Mariarita Di Pasquale, Musicista - Musicoterapeuta. I corsi saranno in italiano e tedesco.
CHE COSA É LA MUSICOTERAPIA?
La musicoterapia consiste nell'uso degli elementi musicali del suono per creare una maggiore integrazione tra mente-corpo-emozioni. È un mezzo di espressione oltre le parole e favorisce l'ascolto di sé e degli altri migliorando la qualità della vita. A seconda dei bisogni individuali, viene stimolato il rilassamento piuttosto che l’attivazione di funzioni vitali per un maggiore benessere percepito e una migliore relazione con sé stessi e con gli altri nella condivisione di gruppo.
QUANDO?
Le date fissate per il gruppo dei 5 partecipanti sono: Primo incontro martedì 19 settembre 2023 e tutti i seguenti martedì sempre dalle ore 18:00 alle 19:00.
I giorni e gli orari per i corsi individuali saranno concordati con la Dott.ssa Mariarita Di Pasquale.
DOVE?
Gli incontri di musicoterapia, sia di gruppo che singoli, si terranno a Bolzano in Via Museo 6 presso lo studio della docente.

Il corso è totalmente gratuito grazie ad una donazione del Festival "Memorial Jam".
I nostri soci interessati a partecipare sono pregati di segnalare la propria candidatura al nostro ufficio sezionale al più presto.

Assemblea generale annua dei soci

Durante l'assemblea
Si è tenuta venerdì 21 aprile 2023 a Bolzano l'Assemblea Annua della nostra Unione. Il direttivo ha sottoposto ai soci per l'approvazione la relazione morale 2022 e i documenti contabili. Oltre ai soci effettivi, soci sostenitori e accompagnatori, all’assemblea ha partecipato in remoto il membro della Direzione Nazionale UICI Barbara Leporini.
Dopo l’introduzione il Presidente Sezionale dr. Valter Calò, che ha ringraziato i convenuti presenti e quelli collegati in remoto, ha presentato i componenti del direttivo illustrando brevemente alcune attività in progettazione, ha colto l’occasione di presentare ai soci Eva Rabanser nuova assunta al posto di Gabi Bernard andata in pensione con dicembre 2022. Il Presidente ha proposto all’assemblea dei soci la nomina di Gabi Bernard come presidente della stessa e Werner Genuin come vicepresidente, l’assemblea ha accolto la nomina con un grande applauso. Si è dato cosi ufficialmente inizio ai lavori con l’approvazione ad unanimità del bilancio e della relazione sull’attività.
Il 2022 è stato considerato da tutti come anno della ripartenza dopo la pandemia che ha causato parecchi problemi a tutti, ma in particolare alle persone con disabilità, nonostante ciò il nostro ufficio ha lavorato alacremente e con professionalità e aprendo il 2022 con l’acquisto di un nuovo pulmino che accompagnerà i soci e il gruppo sportivo in numerosi trasferimenti e viaggi. Sono state fatte escursioni in montagna e al mare per supportare e aggregare i nostri soci. La nostra Sezione si pone come obiettivo di fungere da punto di riferimento per le persone con disabilità visiva di ogni età, residenti sull’intero territorio provinciale nonché di agevolare e migliorare la loro vita quotidiana. Anche nell’anno 2022 un fondamentale compito dell’Unione è stata la rappresentanza e tutela degli interessi dei minorati della vista.

Di seguito può essere scaricata la relazione sull'attività approvata.
Numerosi soci hanno aderito all'assemblea
Numerosi soci hanno aderito all'assemblea
Il Presidente Dott. Valter Calò saluta i partecipanti
Il Presidente Dott. Valter Calò saluta i partecipanti

Serata al Buio a Brunico

L’Associazione Ciechi e Ipovedenti sezione Alto Adige e l’Associazione Culturale “Il Telaio” di Brunico Vi invitano ad una serata assolutamente inconsueta, venerdì 12 maggio alle ore 20 al Teatro Kolping in Via Dante a Brunico. Si dice spesso “mettersi nei panni degli altri”. Bene! Nel corso di questa serata potrete farlo!
Sarete introdotti in una sala con il pavimento debolmente illuminato accompagnati al vostro posto da persone ipovedenti. Una volta seduti, al buio con i vostri cellulari rigorosamente spenti e oscurati, sarete pronti per “mettervi nei panni degli altri”, cioè in quelli di persone che non hanno l’uso della vista o lo hanno perso. Quindi sarete “tutto orecchi” per ascoltare il pianoforte e la voce di Silvia Zaru, la voce di Antonio Vaglica, giovanissimo cantante, appena diciannovenne, vincitore di Italia’s Got Talent 2022 che è venuto a Brunico apposta da Cosenza per questo spettacolo. E poi sentirete dei testi recitati nelle tre lingue della nostra provincia degli attori che si muoveranno in sala: Simon Castlunger in ladino, Tania Cappellari in italiano e Georg Hainz in tedesco. Lasciatevi trasportare dai suoni, dalle parole, dalle sensazioni e dalle emozioni che faranno di questa serata un’esperienza indimenticabile.
Per informazioni sulle modalitá di prenotazione biglietti contattare l'ufficio sezionale.

Richiesta di destinare il 5 per mille dell'imposta sui redditi IRPEF alla nostra Unione

5 per mille
Anche quest’anno ogni contribuente ha la possibilità di supportare le nostre attività donando a nostro favore la quota del cinque per mille della propria tassa IRPEF.

Per fare in modo che questa piccola parte venga destinata alla nostra associazione ONLUS-ETS-APS anziché allo Stato, basterà comunicare il nostro codice fiscale 80015390216 al proprio commercialista o CAF al momento della stesura della dichiarazione dei redditi (modello 730 o UNICO PF).
La destinazione del 5 per mille a nostro favore non comporterà alcuna spesa.
Anche coloro che non devono redigere la dichiarazione dei redditi possono sostenerci inserendo sul modulo per la destinazione del 5 per mille, allegato al modello CU Certificazione Unica 2023, il nostro codice fiscale nella sezione per il volontariato e le associazioni, firmando due volte e consegnandolo poi all’ufficio postale oppure al nostro ufficio in Via Garibaldi 6 a Bolzano. Maggiori indicazioni e moduli si possono trovare sotto “come sostenerci”.
Ricordiamo che la destinazione del 5 per mille per il sociale non sostituisce l'8 per mille per la chiesa o istituzioni religiose. Ogni contribuente ha la possibilità di fare entrambe le scelte.

Vi chiediamo di sfruttare questa possibilità e di divulgarla tra i propri familiari e conoscenti, in quanto con questo semplice gesto sarà possibile sostenere in modo concreto la nostra attività. Ribadiamo che per l’Unione questo metodo di finanziamento è di grande aiuto. Per ulteriori chiarimenti siamo a Vostra completa disposizione. RINGRAZIAMO FIN D’ORA DI CUORE!

Cercasi persone interessate al servizio civile e sociale volontario

L’Unione è sempre alla ricerca di giovani che vogliono impegnarsi per il servizio civile volontario e di persone con più di 28 anni per il servizio sociale. Facciamo del bene insieme.
Maggiori informazioni, al punto "Come sostenerci".

Guida alle agevolazioni fiscali

Ricordiamo che sono previste numerose agevolazioni fiscali per le persone con disabilità e per i loro familiari. Si tratta tra l’altro, di agevolazioni per l’acquisto di veicoli, per gli addetti all’assistenza personale, per l’eliminazione delle barriere architettoniche, per l’acquisto di strumentazione tecnica e informativa, per l’acquisto e il mantenimento del cane guida, ecc. In ogni caso è sempre consigliabile (per esempio durante la stesura della dichiarazione dei redditi) far presente la propria invalidità.
Di seguito può essere scaricata una guida sulle agevolazioni fiscale per persone con disabilitá dell'Agenzia delle Entrate aggiornata a febbraio 2023.

Convenzione con il CAF ACLI

La nostra Unione ha rinnovato la convenzione per i soci e i loro familiari/accompagnatori con il Centro di Assistenza Fiscale CAF ACLI con sede principale in Bolzano, Via Alto Adige 28, per le dichiarazioni dei redditi 2023. Invece della tariffa ordinaria che varia a seconda del reddito e alla tipologia di dichiarazione, per la nostra Associazione è stata accordata una tariffa fissa di € 50 per tutti i modelli, Unico 2023, 730/2023 singolo o congiunto.
Chi volesse approfittare della convenzione può rivolgersi al CAF ACLI per prendere appuntamento, telefonicamente al numero 0471/301689 o inviando una e-mail all’indirizzo: bolzano@acliservice.acli.it, comunicando di essere iscritto all’Unione Ciechi e portando con sé la tessera associativa in occasione dell’appuntamento.

È possibile accordare l’appuntamento presso le seguenti sedi:
  • Bolzano sede principale, Via Alto Adige 28 - Bolzano, Via Sassari 4/b/c - Bolzano, Cooperdolomiti - Via Galilei 2/e
  • Laives c/o Circolo Don Bosco, Via Kennedy 94
  • Egna, Via Campo Sportivo 10
  • Appiano c/o circolo ACLI, Via S. Anna 6
  • Merano c/o circolo ACLI, Via Adige 22
  • Bressanone c/o circolo ACLI, vicolo Macello 5

Oltre alle dichiarazioni dei redditi, per tutti i servizi fiscali a pagamento offerti dal CAF ACLI durante tutto l'anno la convenzione prevede uno sconto del 10% sulle tariffe in vigore, ad esempio per la gestione lavoratori domestici (colfbadanti), assistenza nei contratti di locazione (stesura contratti, IMI, registrazione, cedolare secca), dichiarazioni di successione ecc.

Soggiorno marino dei soci dal 8 giugno al 1. luglio a Tirrenia

Anche quest’anno l’Unione desidera offrire ai propri associati la possibilità di partecipare ad un soggiorno marino. Questo si terrà dal 18.06. al 01.07. presso il Centro Vacanze della nostra Unione a Tirrenia in Provincia di Pisa. Il Centro Vacanze si trova in una posizione tranquilla in mezzo ad una piccola pineta ed è circondato da un giardino. Tutti i percorsi all’interno della struttura, nel giardino nonché per la spiaggia privata sono attrezzati di corrimano e linee tattili sulla pavimentazione. Ciò permette agli ospiti minorati della vista di muoversi in autonomia. Il trasporto viene organizzato da Bolzano.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro il 30.04.2023 presso gli uffici sezionali.

Settimana di escursioni in montagna dei soci dal 10 al 16 settembre in Val D'Ultimo

La settimana di escursioni in montagna quest'anno avrà luogo dal 10. al 16.09. in Val D’Ultimo con alloggio presso l’Hotel Gasthof Eggwirt. La zona prescelta offre interessanti possibilità di escursioni. Se necessario, durante il soggiorno i partecipanti verranno divisi in due gruppi: un gruppo affronterà tragitti più impegnativi e il secondo escursioni più semplici. Sarà comunque necessario essere buoni camminatori, in quanto giornalmente verranno intraprese escursioni della durata di minimo 3-4 ore. Alcuni percorsi sono impegnativi e richiedono una certa abilità.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro il 05.07.2023 presso gli uffici sezionali.

Gita per i soci all'Arena di Verona

Anche quest'anno organizziamo una serata lirica a Verona per i soci, e precisamente venerdì 11.08. Questa volta è stato scelto come spettacolo l'opera "Carmen" di Georges Bizet. Il trasporto viene organizzato da Bolzano.
Dovendo acquistare in tempo i biglietti, è necessario prenotarsi entro il 22.05.2023 presso gli uffici sezionali.

Valutazione interesse dei soci per progetto artistico e corso di musicoterapia

DIl Consiglio Sezionale, con mille difficoltà, sta elaborando un progetto artistico al quale possono accedere i soci che vorranno sperimentare le loro potenzialità artistiche. Inoltre si vuole proporre anche un corso di musicoterapia che verrá presentato a breve. I soci interessati sono pregati di comunicarlo all'ufficio sezionale per essere aggiornati sui dettagli.
Armin Plaikner il giorno della laurea

Armin il nostro fisioterapista

Armin Plaikner è il primo fisioterapista con disabilità visiva della nostra Provincia laureatosi presso la Claudiana e uno dei pochi a livello nazionale che abbia percorso tutto il programma di studi accedendo liberamente alle prove d’esame; un ringraziamento particolare al Preside e ai Professori della Claudiana che hanno supportato Armin assieme a UICI Alto Adige.
Li stringiamo la mano da parte di tutti Voi e gli diciamo "bravo Armin".

Di seguito é possibile leggere nel dettaglio come é stato il suo percorso.