1. Vai alla navigazione
  2. Vai al contenuto
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APSSezione Territoriale Alto Adige

Corso di Shiatsu per ciechi e ipovedenti

Una partecipante prova un movimento su un altra partecipante stesa a terra
Alcune immagini del corso di Shiatsu, che é stato organizzato per i soci della nostra Unione per 4 sabati, suddivisi fra dicembre 2019 e gennaio 2020. Il progetto é nato grazie al signor Ricciardi Alessandro, Operatore Shiatsu Professionale ed Insegnante presso la Scuola per Operatori Shiatsu “Sentieri di Luce” il quale si è rivolto alla nostra associazione per proporre lo svolgimento di un corso di Shiatsu base (amatoriale). Il corso base era ricco di pratica con diversi momenti di teoria per meglio comprenderne lo studio.

Il corso era aperto a tutti coloro che avevano il desiderio di conoscere questa "Antica Arte Manuale". Non erano richieste conoscenze specifiche in materia di Anatomia e Fisiologia Umana.
Lo shiatsu deriva da tecniche molto antiche, praticate in tempi remoti dai non vedenti, molti affini con il senso del tatto e per questo motivo particolarmente sensibili e ricettivi. I benefici del trattamento shiatsu sono molteplici, per il corpo e per la mente.
Il signor Ricciardi mostra ai partecipanti la tecnica con le sue mani
Una foto di gruppo

Giornata nazionale del cieco e festa prenatalizia domenica 15.12.2019

Il direttivo saluta tutti i soci e amici presenti
Si è tenuta domenica 15 dicembre la "Giornata Nazionale del Cieco" e la nostra consueta Festa Prenatalizia presso il Centro Ciechi St. Raphael a Bolzano. Il presidente e direttivo dell'Unione ha potuto salutare i molti soci con i rispettivi accompagnatori che hanno aderito alla manifestazione, cogliendo l'occasione di passare alcune ore in compagnia. La giornata ha avuto inizio con la Santa Messa celebrata nello spirito prenatalizio nonché in memoria dei minorati della vista, degli accompagnatori e dei benefattori deceduti. La banda musicale di Gries si è resa disponibile ad accompagnare la messa.
Di seguito dott. Valter Calò con grande piacere ha potuto salutare il Direttore dell'Agenzia per lo sviluppo sociale ed Economico Dott. Eugenio Bizzotto il quale per tutta la mattinata ha presenziato la nostra giornata di incontro, nonché altri ospiti.
Si ha proseguito con la premiazione di tre soci iscritti all'Unione da 50 anni per i quali la Presidenza Nazionale UICI ha riservato una medaglia d'onore. Il Premio del Presidente 2019 è stato conferito alla socia Anna W. la quale da molti anni in qualità di volontaria aiuta la nostra Unione a reperire importanti fondi tramite la distribuzione del "Südtiroler Hauskalender". La giornata si é conclusa con il pranzo sociale.

Il Direttore dell'ASSE dott. Eugenio Bizzotto
Il Presidente UICI dott. Valter Calò
Durante la manifestazione
Premiazione della socia Anna W.

Presenza dell'Unione alla festa delle api a Bolzano

L'UICI Alto Adige parteciperà con uno stand alla Festa delle Api domenica 8 dicembre in Via Resia a Bolzano. In tale occasione la popolazione sarà informata sulle attività dell'Unione e sui servizi offerti. Inoltre verranno distribuiti, previo richiesta di un’offerta a favore della Sezione, il "Südtiroler Hauskalender 2020" e delle confezioni regalo di cioccolata. Invitiamo tutti a diffondere questa notizia e di venire a trovarci allo stand.
Il “Hauskalender” e le confezioni di cioccolata sono disponibili anche presso l'ufficio sezionale.

Parcheggio sugli stalli a pagamento (strisce blu): Gratis in tutti i comuni più grandi della Provincia

Nella circolare ai soci dello scorso novembre avevamo consigliato, per quanto riguarda la città di Bolzano, di non usufruire della disposizione che consente ai disabili di parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu quando trovano occupato i parcheggi riservati agli invalidi. Ciò perché nel regolamento comunale era stata inserita la clausola che questa disposizione vale solo nel caso in cui l'invalido stesso conduce la macchina.
Siamo lieti di poter informare che, a seguito dell'intervento della nostra Unione è stata modificata la relativa ordinanza del Comune di Bolzano.
Con ciò, in tutti i più grandi Comuni dell’Alto Adige, gli invalidi in possesso del contrassegno di parcheggio per disabili, sono autorizzati a parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu quando trovano occupati i parcheggi riservati agli invalidi, indipendentemente se loro stessi conducono la macchina o meno.
Inoltre informiamo che, da qualche mese abbiamo ottenuto la realizzazione di una seconda piazzola di sosta riservata agli invalidi davanti all’edificio in via Garibaldi 6 a Bolzano, nel quale si trova la sede sezionale della nostra Unione. Questo può facilitare notevolmente i soci che hanno bisogno di recarsi presso il nostro ufficio.

Fiera del Volontariato 2019

L'Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige ha partecipato anche quest'anno alla Fiera del Volontariato. Oltre al materiale informativo che era a disposizione degli ospiti della fiera di Bolzano durante tutti i giorni, la consigliera dell'Unione Monica Bancaro il giorno 24.11.2019 era presente allo stand. La rappresentante minorata della vista dell'Unione inoltre si è esibita in uno spettacolo acrobatico di poledance, e ha potuto mostrare al pubblico questo sport, che viene da lei praticato con entusiasmo, nonostante la sua ipovisione.
Lo stand dell'Unione alla Fiera di Bolzano
La minorata della vista Monica Bancaro dopo la sua esibizione acrobatica (seconda da sinistra)

Distribuzione del "Südtiroler Hauskalender 2020" in tutta l'Alto Adige tramite volontari dell'Unione

Sostenerci tramite il Südtiroler Hauskalender
Il calendario in lingua tedesca “Südtiroler Hauskalender” viene distribuito anche in questo autunno in tutta la Provincia a favore dell’Unione Ciechi ed Ipovedenti.
Si invitano tutti gli acquirenti a farsi mostrare dai distributori il documento autorizzativo rilasciato dall’Unione.
Il libro calendario è disponibile anche presso l’ufficio dell’Unione in Via Garibaldi n. 6 a Bolzano, Tel. 0471-971117.

L’Unione Ciechi ringrazia anticipatamente tutti coloro che vogliono dare un sostegno concreto all’attività.

Settimana di escursioni in montagna 2019 in Val di Fassa

Foto di gruppo alla settimana di escursioni in montagna 2019
La settimana di escursioni in montagna per i soci della nostra Unione, come l'anno scorso, ha avuto nuovamente luogo in Val di Fassa, e precisamente dal 1. al 7 settembre. Hanno partecipato all’iniziativa 27 persone fra minorati della vista e accompagnatori, tutti appassionati di montagna. Durante il soggiorno i partecipanti si sono suddivisi di giorno in giorno in due gruppi: un gruppo ha affrontato tragitti più impegnativi e il secondo gruppo invece, escursioni più semplici.
Nonostante la pioggia il gruppo ha raggiunto il rifugio Bergvagabundenhütte
Alcuni partecipanti in cammino su prati verdi
Quasi tutti i partecipanti sono stati accompagnati da una guida personale
In alcune giornate il sole splendeva dall'alba al tramonto
Alcune mete sono state ad esempio il rifugio di Munciogn a 1820 m, il rifugio Contrin a 2.016 m in Val Contrin ai piedi della Marmolada, il Rifugio Alpe di Tires nonché, in una giornata di piena pioggia, il Rifugio Bergvagabunden Hütte tra la Valle San Pellegrino e la Val Monzoni. Pure l’ultimo giorno è stato sfruttato al massimo, in quanto tornando verso casa il gruppo si è fermato al laghetto di Fiè e ha raggiunto la malga Tuff sotto lo Sciliar, dove dalle nuvole è spuntato anche il sole, per finire la settimana con il bel tempo!
Un ringraziamento e apprezzamento speciale va agli accompagnatori vedenti, i quali essendosi messi a disposizione per l'iniziativa hanno reso possibile ai nostri soci queste esperienze. Di seguito è possibile scaricare il racconto della partecipante non vedente Birgit Lun sulla settimana trascorsa (in lingua tedesca):

Ogni giorno ti prendi cura di tante cose, ma alla tua vista ci pensi mai? 10 ottobre: Giornata Mondiale della Vista

Regolari visite oculistiche sono fondamentali per prevenire disturbi visivi

Stand informativo in occasione della giornata mondiale della vista
Il secondo giovedì di ottobre ricade la Giornata Mondiale della Vista. L'Unione Ciechi e Ipovedenti Alto Adige, consapevole che prevenire ed informare, risulta uno strumento necessario e fondamentale per evitare minorazioni visive e difficoltà che potrebbero limitare l’autonomia e la mobilità dei cittadini, in collaborazione con l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia, cerca di sensibilizzare la popolazione ad un attento controllo di questi organi sensoriali così importanti e delicati che spesso sono trascurati. Parecchie patologie degli occhi possono spesso essere messe sotto controllo, se preventivamente diagnosticate. Per l'occasione, nella giornata del 10 ottobre sarà allestito uno stand informativo a Bolzano al Ponte Talvera/lato Theiner. Dalle ore 10.00 alle 17.30 saranno presenti funzionari e soci dell'Unione, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione, per informare sull'attività dell’Unione e per distribuire un opuscolo informativo appositamente creato. Naturalmente il materiale informativo é reperibile anche presso l'ufficio sezionale.
occhio

È importante tenere sotto controllo la propria vista a tutte le età, anche se non si accusano disturbi o difetti visivi. Sembra assurdo, ma in realtà molti sintomi di malattie oculari passano inosservati. Questo avviene perché il nostro corpo tende ad abituarsi al difetto visivo, soprattutto se progressivo.

Anche nella vita quotidiana, ognuno può contribuire al mantenimento della propria salute visiva. Importante è la protezione degli occhi da raggi ultravioletti usando occhiali scuri con filtri a norma di legge o in situazioni di pericolo a mezzo di occhiali protettivi adatti a seconda della natura del rischio. Durante le attività della vita quotidiana è importante fare sempre attenzione ad un’adeguata illuminazione in modo da evitare un affaticamento dell'occhio. Inoltre sono utili una alimentazione e abitudini sane, e precisamente:
  • consumare giornalmente alimenti antiossidanti ricchi di carotenoidi contenuti ad esempio in frutta e verdura
  • limitare i grassi saturi ed il colesterolo nella propria dieta e mantenere la pressione sanguigna nei limiti consigliati
  • bere molta acqua
  • non fumare e limitare l'assunzione di alcool.

Progetto Agevolatore: servizio di accompagnamento nelle zone di Merano e Bressanone

Ricordiamo che è attivo nelle zone di Merano e Bressanone nonché nelle valli circostanti il servizio di accompagnamento dedicato ai minorati della vista.
I volontari possono essere prenotati per le seguenti mansioni: accompagnamento (es. a visite mediche o in uffici), lettura, passeggiate, commissioni, visite a domicilio ecc. La mobilità urbana ed extraurbana si svolge con i mezzi pubblici.
Il servizio è attivo durante i giorni feriali da lunedì a venerdì compresi e va prenotato dai soci minimo 24 ore prima direttamente presso i volontari, in modo che questi possano programmare le proprie giornate facilmente e che i servizi non si sovrappongano. Il servizio di accompagnamento è gratuito.
Attualmente il servizio viene svolto a Merano dal Signor Diego M. e a Bressanone dal Signor Martin M., loro si sono resi disponibili come volontari del Servizio Sociale per 20 ore settimanali.

Chi fosse interessato ad usufruire di questo servizio è pregato di contattare l'ufficio per avere i recapiti telefonici dei volontari e prenotare un servizio.
Per accompagnamenti o sostegno a Bolzano, i soci prossimamente potranno rivolgersi all'ufficio sezionale, presso il quale a partire dal 01.10. il nuovo volontario Giorgio svolgerà un anno di servizio civile e a seconda delle possibilità sarà a disposizione anche dei soci.

Corso base di shiatsu

Il signor Ricciardi Alessandro, Operatore Shiatsu Professionale ed insegnante presso la Scuola per Operatori Shiatsu “Sentieri di Luce” si è rivolto alla nostra associazione per proporre lo svolgimento di un corso di shiatsu base (amatoriale) per i nostri soci ipovedenti e non vedenti con la possibilità di partecipazione anche di un famigliare/conoscente.
Il corso è articolato in 4 incontri che si svolgeranno di sabato nei mesi di dicembre 2019 e gennaio 2020 presso il Centro Ciechi St. Raphael a Bolzano. Le date sono: 7.12., 14.12., 11.01. e 18.01. dalle ore 8.30 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00 per un totale di 30 ore.
Il percorso Shiatsu Base è ricco di pratica con diversi momenti di teoria per meglio comprenderne lo studio. Il corso è aperto a tutti coloro che hanno il desiderio di conoscere questa "Antica Arte Manuale". Shiatsu letteralmente significa „Pressione con le dita“. Shi=dito, Atsu=pressione. Deriva da tecniche molto antiche, praticate in tempi remoti dai non vedenti, molti affini con il senso del tatto e per questo motivo particolarmente sensibili e ricettivi. Non sono richieste conoscenze specifiche in materia di Anatomia e Fisiologia Umana.
Gli interessati sono pregati di prenotarsi entro il 20.10.2019 presso l’ufficio sezionale.

Invito all'Assemblea Autunnale dei soci in data 15.10.2019

Tutti i soci sono cordialmente invitati a partecipare all'Assemblea Generale Autunnale che avrà luogo martedì, 15 ottobre 2019 presso il Blindenzentrum St. Raphael, Vicolo del Bersaglio 36, Bolzano. I lavori dell’Assemblea avranno inizio alle ore 15.00 in seconda convocazione (prima convocazione alle ore 14.00).

ORDINE DEL GIORNO:
1. Saluto del Presidente Sezionale;
2. Nomina del Presidente e del Vicepresidente dell’assemblea nonché degli scrutinatori e questori;
3. Lettura, dibattito e approvazione della relazione programmatica 2020;
4. Presentazione ed approvazione del budget 2020;
5. Varie ed eventuali.

I minorati della vista che partecipano all’assemblea, di seguito sono invitati ad una merenda assieme ad un loro accompagnatore. Per motivi organizzativi preghiamo di voler comunicare la propria partecipazione all'ufficio sezionale entro il 11.10.2019.

Plaus: Festa del Gusto con Bar al Buio

Usando il bastone bianco i visitatori si sono recati al bar al buio
Usando il bastone bianco i visitatori si sono recati al bar al buio
Plaus Aktiv e l'Unione Ciechi e Ipovedenti ONLUS/APS - Alto Adige, organizzano un evento festivo di sensibilizzazione il quale si svolgerà l'11 agosto in occasione della festa denominata “Genussfest'l Plaus”.
Nell’ambito di un percorso sensoriale, presso il Municipio, sarà possibile degustare vini delle nostre terre in una situazione di buio totale nonché sviluppare il senso dell’olfatto odorando vari profumi.
Gli ospiti avranno la possibilità di entrare nel locale oscurato muniti di un bastone bianco, quello comunemente usato dai non vedenti, e potranno cosi provare come ci si muove in assenza dei punti luce di riferimento. Verranno accolti al banco del Bar al buio, dai nostri soci. Ci sarà uno scambio dei ruoli: Persone cieche o ipovedenti, cioè le persone che di solito vengono servite, diventano baristi e servono gli ospiti vedenti. A causa della mancanza totale di luce un normale recarsi al bar diventa un'avventura durante la quale non si vede, ma non si viene visto neanche dagli altri.
Durante la giornata è stata offerta la possibilitá di provare il tandem
Durante la giornata è stata offerta la possibilitá di provare il tandem
Si potrà entrare in un dialogo reciproco, potranno essere eliminate le paure e le barriere invisibili che spesso si ergono all'interno dei rapporti umani. Iniziative di questo genere vengono proposte per dare alla popolazione l'opportunità di conoscere ed avvicinarsi alla disabilità sensoriale visiva. Si tratta di iniziative molto importanti per migliorare sempre di più l'inclusione dei minorati della vista nel mondo comune. All’interno dei locali totalmente al buio saranno sempre presenti delle persone non vedenti e il tutto si svolgerà con la massima sicurezza. Le offerte nell'ambito del percorso sensoriale comprendono infine la possibilità di fare un giro come passeggero su un tandem con gli occhi bendati. Un ringraziamento va agli organizzatori del "Genussfest'l Plaus", i quali hanno mostrato grande sensibilità, pensando oltre ai dovuti festeggiamenti con musica e ottimi piatti da degustare, di coinvolgere l'Unione Ciechi e Ipovedenti dandoci la possibilità di sensibilizzare sul tema della minorazione visiva.

Serata lirica all’Arena di Verona per assistere all’opera „Il Trovatore" il 26 luglio 2019

Anche quest'anno per i nostri soci é stata organizzata una gita a Verona per assistere ad una serata lirica all'Arena. I nostri amanti della musica si sono goduti la messa in scena dell'opera "Il Trovatore" di Giuseppe Verdi.
L'esterno dell'Arena
All'ingresso

Molto soddisfatti i partecipanti al soggiorno marino

Foto di gruppo
Dal 16 al 29.06.2019 si è svolto a Tirrenia in Provincia di Pisa presso il Centro Vacanze attrezzato appositamente per minorati della vista, il soggiorno marino della nostra Unione. 53 persone (soci, accompagnatori e parenti) hanno partecipato a questa vacanza balneare. Alla fine del soggiorno è stato chiesto ai partecipanti di compilare un questionario di valutazione. Dal risultato si può rilevare, che questa iniziativa di socializzazione è molto apprezzata dai soci partecipanti.
anche alcuni cani guida hanno fatto parte del gruppo
Per esempio, le risposte più frequenti alla domanda "Cosa l’ha spinta a partecipare?" erano: "stare in gruppo con altri minorati della vista" e "l’esperienza fatta in occasione di un’ altra iniziativa dell’Unione Ciechi e Ipovedenti". Gran parte dei partecipanti si è dichiarata soddisfatta del servizio di accompagnamento messo a disposizione. Infatti, al soggiorno hanno partecipato delle persone vedenti in qualità di accompagnatori, le quali hanno sostenuto i vacanzieri con minorazioni visive ovunque ciò era necessario. Molto positivamente sono stati valutati i pasti serviti. Anche questo è un particolare molto importante di una piacevole vacanza. Infine, alla domanda "Avrebbe intenzione di partecipare ad una prossima edizione del soggiorno?", praticamente tutti hanno risposto positivamente.
serata di ballo
chiacchierata al bar
Alcuni partecipanti hanno organizzato una gita a Livorno

Richiesta di destinare il 5 per mille dell’imposta sui redditi IRPEF all'Unione Ciechi e Ipovedenti Bolzano/Alto Adige

Anche quest’anno ogni contribuente ha la possibilità di supportare le nostre attività donando a nostro favore la quota del 5 per 1000 della propria tassa IRPEF.

Per fare in modo che questa piccola parte venga destinata alla nostra associazione ONLUS-APS anziché allo Stato, basterà comunicare il nostro codice fiscale 80015390216 al proprio commercialista o CAF al momento della stesura della dichiarazione dei redditi (modello 730 o UNICO PF) presentando ad esempio il promemoria con i dati che può essere scaricato di seguito.
La destinazione del 5 per mille a nostro favore non comporterà alcuna spesa.

Destinazione 5 per mille - Codice fiscale dell'Unione
Anche coloro che non devono redigere alcuna dichiarazione dei redditi possono sostenerci inserendo sul modulo per la destinazione del 5 per mille allegato al modello CU Certificazione Unica 2019, il nostro codice fiscale, firmando due volte e consegnandolo poi all’ufficio postale oppure al nostro ufficio in Via Garibaldi 6 a Bolzano.

Ricordiamo che la destinazione del 5 per mille per il sociale non sostituisce l'8 per mille per la chiesa o istituzioni religiose.
Ogni contribuente ha la possibilità di fare entrambe le scelte.

Vi chiediamo di sfruttare questa possibilità e di divulgarla tra i propri familiari e conoscenti anche mediante il piccolo promemoria scaricabile di seguito, in quanto con questo semplice gesto sarà possibile sostenere in modo concreto la nostra attività.
Ribadiamo che per l’Unione questo metodo di finanziamento è di grande aiuto. Per ulteriori chiarimenti siamo a Vostra completa disposizione.
RINGRAZIAMO FIN D’ORA DI CUORE!


Assemblea soci UICI - obbiettivo principale: fungere da punto di riferimento per tutta l'Alto Adige

L'Assessore al sociale Dott. Juri Andriollo si rivolge ai partecipanti
Si è tenuta sabato 6 aprile 2019 l'Assemblea Annua dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale Alto Adige. Il Presidente Dott. Valter Calò ha potuto dare il benvenuto, oltre ai soci effettivi e loro accompagnatori e ai soci sostenitori, anche all'Assessore al Sociale della Città di Bolzano Dott. Juri Andriollo, alla rappresentante di AIDO Alto Adige Annamaria Saviolo nonché al Presidente dell'Associazione Ciechi ed Ipovedenti del Tirolo del Nord Klaus Guggenberger. Il direttivo ha sottoposto ai soci per l'approvazione la relazione morale 2018 e i documenti contabili. L'assemblea è terminata con il pranzo sociale. Quì é possibile leggere un riassunto delle attivitá 2018.

Convenzione con il CAF ACLI per stesura dichiarazione dei redditi e altri servizi

La nostra Unione ha rinnovato la convenzione per i soci e i loro familiari/accompagnatori con il Centro di Assistenza Fiscale CAF ACLI con sede principale in Bolzano, Via Alto Adige 28, per le dichiarazioni dei redditi 2019.
Invece della tariffa ordinaria che varia a seconda del reddito e alla tipologia di dichiarazione, per la nostra Associazione è stata accordata una tariffa fissa di 40,00 Euro per tutti i modelli, Unico 2019, 730/2019 singolo o congiunto.

Chi volesse approfittare della convenzione può già da subito rivolgersi al CAF ACLI per prendere appuntamento, telefonicamente allo 0471 301689 o per mail all’indirizzo:
bolzano@acliservice.acli.it, comunicando di essere iscritto all’Unione Ciechi e portando con se la tessera associativa in occasione dell’appuntamento.
È possibile accordare l’appuntamento presso le seguenti sedi:
  • Bolzano sede principale, Via Alto Adige 28
  • Bolzano sede secondaria, Via Sassari 4/b/c
  • Bolzano sportello c/o parrocchia San Rosario, Via Claudia Augusta 111 (lun., gio. e ven.)
  • Bolzano sportello c/o Vispa Teresa, Piazzetta Frank 17/a (mar. mattina e ven. tutto il giorno)
  • Laives c/o centro giovanile Don Bosco, Via Kennedy 94
  • Egna c/o patronato ACLI, Via Portici
  • Appiano c/o circolo ACLI, Via S. Anna 6
  • Merano c/o circolo ACLI, Via Adige 22
  • Bressanone c/o circolo ACLI, vicolo Macello 5

Oltre alle dichiarazioni dei redditi, per tutti i servizi fiscali a pagamento offerti dal CAF durante tutto l'anno la convenzione prevede uno sconto del 20% sulle tariffe in vigore, ad esempio per la gestione lavoratori domestici (colf&badanti), assistenza nei contratti di locazione (stesura contratti, IMI, registrazione, cedolare secca), dichiarazioni di successione ecc.

Settimana di escursioni in montagna dei soci dal 1 al 7 settembre 2019 in Val di Fassa

Escursione in Val di Fassa
La settimana di escursioni in montagna quest'anno avrà nuovamente luogo in Val die Fassa con alloggio presso il Debra Park Hotel a Moena. Questa zona offre interessanti possibilità di escursioni, cosicché il consiglio ha deciso di organizzare una seconda edizione in tale zona.
Durante il soggiorno i partecipanti verranno divisi in due gruppi: un gruppo affronterà tragitti più impegnativi e il secondo escursioni più semplici. Sarà comunque necessario essere buoni camminatori, in quanto giornalmente verranno intraprese escursioni di minimo 3 - 4 ore. Per informazioni e prenotazioni contattare l'ufficio sezionale entro il 30 giugno.

Louis Braille – l’inventore della scrittura Braille

Mani che leggono la scrittura Braille
Louis Braille (1809-1852), nato in Francia, diventò cieco quando era ancora un bambino per un infortunio agli occhi. A soli 16 anni inventò la scritture Braille, che da lui prese il nome. La sofferenza di non poter leggere e scrivere gli dette la forza per la sua invenzione. Oggi la scrittura Braille è conosciuta in tutto il mondo.

Louis Braille – La vita

Louis Braille è nato il 4 gennaio 1809 a Coupvray, vicino a Parigi. Suo padre era sellaio. A 3 anni Louis si ferì agli occhi con una lesina, attrezzo appuntito che aveva trovato nell’officina del padre mentre voleva provare a fare il suo lavoro. Gli occhi si infiammarono e a soli 5 anni Louis divenne cieco.
Nonostante la sua disabilità frequentava la scuola di paese, poi invece l’insegnante gli diede lezioni a casa. Il bambino era molto curioso e amava quando qualcuno gli leggeva un libro. Soffriva molto il fatto di non poter leggere da solo.
Il suo insegnante venne a sapere che c’era una scuola per soli ciechi a Parigi. A 10 anni Louis venne portato in questa scuola. Qui gli insegnarono una scrittura con le lettere dell’alfabeto in rilievo, la quale si poteva solo leggere ma non scrivere. In poco tempo Louis finì di leggere tutti i libri della biblioteca scolastica e iniziò a sperimentare una nuova scrittura per i ciechi.

L’invenzione della scrittura Braille – da una perdita nasce un guadagno per molti

A 11 anni, nel 1820, Louis Braille conobbe il capitano dell’artiglieria, Charles Barbier. Questi presentò ai responsabili della scuola per ciechi a Parigi una scrittura a punti, utilizzata per scopi militari. Tale scrittura serviva di notte per passare gli ordini al buio, senza dovere accendere una lanterna. Era costituita da simboli ordinati in 2 file verticali, con 6 punti ciascuna impressi nel foglio. Ad ogni simbolo corrispondeva un suono della lingua francese. La scrittura non poté affermarsi in campo militare perché era troppo complicata da imparare e decifrare. Per questo motivo Barbier si rivolse alla scuola per ciechi a Parigi.
Louis Braille e i sui compagni di classe rimasero entusiasti di questo sistema, e Braille pensò immediatamente come poter migliorarlo. Ma nessuno lo ascoltò, a causa della sua giovane età poiché sembrava essere troppo giovane. Ma lui non si arrese.
I caratteri di Barbier erano troppo grandi. Pensando ai dadi di suo padre, Louis diminuì i 12 punti a 6. Cosi diventò possibile tastare l’intero carattere sotto un dito solo.
Nell’anno 1825, a soli 16 anni, Louis Braille completò la sua scrittura per ciechi.

Nelle vacanze realizzò assieme a suo padre una macchina da scrivere con una montatura. La cosa interessante è, che per scrivere venne usata una lesina, lo stesso strumento con cui si ferì e causò la sua cecità.
La nuova scrittura per ciechi poteva essere letta ed anche scritta. Non si orientava alla lingua parlata, ma alla lingua scritta. I caratteri non simulavano i suoni vocali, come nella scrittura notturna, ma le lettere.
Ciò nonostante la scrittura di Louis Braille ancora non venne accettata. Il direttore della scuola addirittura la vietò. Era dell’opinione che quella scrittura avrebbe isolato i ciechi, perché i vedenti non la potevano capire e insisteva nel continuare ad usare la scrittura con le lettere in rilievo.
Dopo la sua istruzione scolastica Louis Braille guadagnava da vivere come insegnante supplente e come organista. 1828 realizzò una notazione, basata sempre sul sistema con i 6 punti. Questa dette l’opportunità ai ciechi di diventare musicisti.
A 27 anni Braille, in una relazione volle dimostrare quanto velocemente riusciva a leggere e scrivere la nuova scrittura. Ma gli ascoltatori pensavano che lui avesse imparato i testi a memoria in precedenza.

Solo nel 1850 la scrittura Braille venne riconosciuta ufficialmente in Francia. Nel 1878 divenne la scrittura per ciechi vincolante in tutto il mondo. Ma Louis Braille non poté più godere di questo riconoscimento. Morì nell’anno 1852, a soli 43 anni, di tubercolosi a Parigi.

Oggi, 140 anni dopo il suo riconoscimento a livello internazionale, la scrittura Braille non ha perso di importanza. Soltanto con questa scrittura i ciechi possono imparare l’ortografia e ottengono sicurezza nello scrivere e leggere.
E per questo, ogni anno il 21. febbraio, si celebra la giornata nazionale del Braille e si commemora con gratitudine il suo inventore.

Maggiori informazioni sull’alfabeto si possono trovare sul nostro sito nella sezione infoteca

Raffeiner Orchideenwelt - Giornata delle porte aperte per persone disabili

Sabato 23 febbraio 2019, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, la Raffeiner Orchideenwelt di Gargazzone organizza, in collaborazione con la Federazione per il Sociale e la Sanità, la Giornata delle Porte Aperte per persone con disabilità.
L'ingresso per persone con disabilità e loro accompagnatori è gratuito. Per l’accesso gratuito è sufficiente mostrare la tessera dell'Unione Ciechi ed Ipovedenti oppure la tessera d’invalidità.
Alle ore 10.30 si terrà un saluto ufficiale. L’ambiente tropicale del Mondo delle orchidee è accessibile senza barriere e si sviluppa su oltre 600 ettari, dove poter ammirare circa 500 diversi tipi di orchidee. Durante la giornata sono inoltre previste visite guidate, previa prenotazione al tel. 0471 920218.
Tutta la struttura e il percorso sono accessibili. È inoltre a disposizione un ampio parcheggio con 250 posti macchina. Nel bistrò ORCHIDEA è possibile (a proprie spese) consumare un pranzo, uno spuntino o dissetarsi.
Orchidea

Variazione coordinate bancarie dell'Unione

Informiamo che per motivi tecnici è stato necessario modificare il numero di conto corrente dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS - Sezione Alto Adige.
Il nuovo numero di conto corrente è il seguente:
IBAN: IT67F0306911619100000005254
Rimane invariato l'istituto bancario: Banca Intesa Sanpaolo, Filiale Bolzano/Via della Mostra.

Nuovi Buoni Taxi per Invalidi a Bolzano

A partire dal 01.02.2019 fino al 31.12.2019 le persone in possesso della tessera “Taxi Mobility” ricevono dal Comune di Bolzano un rimborso di 3 Euro sul prezzo di ogni corsa in taxi, per un massimo di 30 corse. Si tratta di un progetto sperimentale che sostituisce il servizio "TAXI BIS -ZONA 2" ed è valido su tutti i tipi di taxi nella cittá di Bolzano.
Per chi?
Per tutte le persone che hanno una percentuale d’invalidità pari o superiore al 67%, residenti a Bolzano, soli o accompagnati da altre persone.
Cosa occorre?
La tessera “Taxi Mobility”, rilasciata dall' URP -Ufficio Relazioni con il Pubblico (Vicolo Gumer 7 piano terra edificio comunale) o dai Centri Civici di quartiere esibendo la carta d’identità e il tesserino per persone con invalidità civile rilasciato dalla Provincia Autonoma di Bolzano attestante un invalidità pari o superiore al 67%, oppure il relativo verbale di invalidità civile.
Come ottenere il buono?
Al termine della corsa presentare al tassista la tessera “Taxi Mobility” e farsi rilasciare un buono compilato con il numero della tessera e la data/ora della corsa.
Come e dove ricevere il rimborso?
Consegnando il buono ricevuto dal tassista presso l' URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico o i Centri Civici di quartiere.
“Taxi Mobility” non è cumulabile con altre tipologie di buoni.

Prolungato il Progetto Agevolatore: Servizio di accompagnamento nelle zone di Merano e Bressanone

Un cerchio di persone che si tengono per mano
La nostra Unione nel 2018 ha iniziato a sviluppare all’interno del territorio Provinciale un servizio di accompagnamento dedicato ai minorati della vista. Siamo lieti di comunicare, che il progetto è stato prolungato fino ad aprile 2020 nelle zone di Merano e Bressanone nonché le valli circostanti.

Il servizio perciò continua ad essere svolto a Merano dal Signor Diego M. e a Bressanone dal Signor Martin M. Loro si sono resi disponibili come volontari del Servizio Sociale per 20 ore settimanali.

Le mansioni sono:

accompagnamento, per esempio a visite mediche o in uffici, lettura, passeggiare, tenere compagnia, visite a domicilio ecc.

La mobilità urbana ed extraurbana si svolge con i mezzi pubblici.Il servizio è attivo durante i giorni feriali da lunedì a venerdì compresi e va prenotato minimo 24 ore prima direttamente presso i volontari, in modo che questi possano programmare le proprie giornate facilmente e senza che i servizi si sovrappongano. Il servizio è gratuito.
Chi fosse interessato ad usufruire di questa iniziativa è pregato di contattare l'ufficio sezionale per avere i recapiti telefonici dei volontari e prenotare un servizio.
Per accompagnamenti o sostegno a Bolzano, i soci potranno rivolgersi all'ufficio sezionale, presso il quale attualmente Marie svolge un anno di servizio civile volontario. A seconda delle possibilità Marie è a disposizione anche dei soci.

Concert in the dark - Concerto al buio

Sabato 12 gennaio 2019 si svolge l'ultimo appuntamento dei Concerti al Buio organizzati dal Centro Giovani Connection di Bressanone in collaborazione con l'Unione Ciechi e Ipovedenti.
Il gruppo Olim (Marco Scippacercola; Daniele Endrizzi e Luigi Pozza) mettono in scena una fiaba musicale: "L'incredibile storia dell'inventore dell'Arma Distruggi Armi".
La fiaba, scritta da Luigi Pozza, narra la vita di un uomo semplice e ostinato che in modo del tutto inatteso e sorprendente, cambierà le sorti dell'umanità intera.
Una bellissima esperienza al buio per grandi e piccini. L'inizio è previsto per le ore 20.30 presso il Centro Giovani Connection in via Ponte Widmann 4, Bressanone. L'ingresso è libero.
Per motivi organizzativi si prega di prenotare: Via mail a info@giovaniconnection.it, telefonicamente al numero 0472837404 oppure tramite la pagina facebook Centro Giovani Connection.
Concert in the dark (locandina del Centro Giovani Connection)